
- By: Redazione AISOPOS
- On: 20 Gennaio 2021
- Categorie: Food, Ultime Notizie, Vino e Distillati
- LikeUnlike Like
INGIUSTIFICATA DISPARITA’ RISPETTO A NEGOZI E SUPERMERCATI
“La chiusura anticipata alle 18,00 discrimina ingiustamente le oltre 7mila enoteche presenti in Italia nei confronti di negozi alimentari e supermercati ai quali resta correttamente consentita la vendita dei vini”. E’ quanto afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare l’esigenza di una coerente interpretazione dell’ultimo DPCM per evitare di danneggiare un settore da primato del Made in Italy che vale oltre 11 miliardi all’anno.
Ettore Prandini, presidente Coldiretti Coldiretti, Giulia Arrighi
L’entrata in vigore del DPCM del 14 gennaio che vieta dopo le ore 18:00 la vendita con asporto ai bar senza cucina ed a coloro che esercitano prevalentemente il commercio al dettaglio di bevande rischia di tradursi di fatto – denuncia la Coldiretti – in una ingiustificata disparità di trattamento per la vendita di bevande alcoliche a discapito delle enoteche. Infatti, fino al prossimo 5 marzo, l’acquisto dei predetti prodotti – spiega la Coldiretti – potrà essere effettuato anche dopo le 18:00 presso la grande distribuzione e altri esercizi di vicinato che non abbiano come codici Ateco prevalenti quelli ricadenti espressamente nel suddetto divieto.
Le enoteche – sottolinea la Coldiretti – hanno avuto negli ultimi anni una forte espansione offrendo opportunità di lavoro a molti giovani, sotto la spinta di nuovi modelli di consumo che valorizzano la ricerca della qualità e del legame con il territorio. Una tendenza che – precisa la Coldiretti –va sostenuta ed incoraggiata nel rispetto delle norme di sicurezza. Il settore del vino – conclude la Coldiretti – è già tra i più colpiti dagli effetti delle misure restrittive anti Covid con la chiusura della ristorazione dove viene commercializzato più della metà in valore delle bottiglie stappate in Italia.

Competenza e flessibilità, per dar corpo al messaggio che ogni brand vuole trasmettere. AISOPOS offre servizi di comunicazione integrata e strategie mirate ad audience targhettizzate e altamente profilate.
AISOPOS è la Voce dell’Imprenditore.
Redazione AISOPOS
Related Posts
- Coldiretti, Ettore Prandini: De Cecco aderisce a filiera Italia
- Coldiretti, la fuga di 28mila laureati costa oltre 3mld per gli anni di istruzione
- Coldiretti, con sanzioni a Russia persi 1,3mld
- Unione Ristoranti del Buon Ricordo, Luciano Spigaroli: “Non c’è più tempo, fateci lavorare!”
- Coldiretti, Ettore Prandini, agroalimentare leva per piano di internazionalizzazione
- Caffè Borbone, Francesco Garufi “Doppia promozione ai Brands Award 2020, un’eccellenza aziendale”
- Coldiretti, Ettore Prandini – Italia blocca NUTRISCORE, è attacco a made in Italy
- Coldiretti, Ettore Prandini – Il primo Presepe con gli eroi della quotidianità, diretta streaming il 10 dicembre h.10